Il Garante Privacy ha inflitto a Enel Energia una sanzione di oltre 79 milioni di euro per gravi carenze nei trattamenti dei dati personali di numerosi utenti del settore dell’energia elettrica e del gas, realizzati ai fini di telemarketing.
Il procedimento ha tratto origine da una precedente indagine della Guardia di Finanza a seguito della quale l’Autorità aveva a suo tempo già applicato a quattro società sanzioni per 1 milione e 800mila euro e confiscato alcune banche dati utilizzate per attività illecite.
Inoltre, a seguito di successive ispezioni presso Enel Energia, l’Autorità ha accertato che i sistemi informativi destinati alla gestione dei clienti e all’attivazione dei servizi da parte della compagnia mostravano gravi carenze di sicurezza.
Alla luce di questo, e del fatto che nel corso del tempo sono stati attivati almeno 9300 contratti, il Garante ha sanzionato Enel Energia con una somma di 79.107.101 euro, la più alta mai applicata dall’Autorità.
Staremo a vedere se nel settore TeleMarketing questo prevvedimento farà scuola.