Celebriamo oggi il quarantesimo anniversario dal lancio di Apple Macintosh, il primo PC con interfaccia grafica destinato al grande pubblico, con sistema operativo battezzato SYSTEM 1, progenitore del MacOs attuale (Sonoma).
Nel video sotto, lo storico spot trasmesso durante il Super Bowl del 1984, in versione rimasterizzata 4K.
Purtroppo la visione innovativa che aveva Apple nei decenni trascorsi si è molto affievolita.
Checché ne dicano i fan, da iPhone in poi non abbiamo visto innovazioni stravolgenti come lo erano state Mac, iPod, iPhone, iMac, iPad.
Apple CAR da oltre 10 anni non vede luce, e comunque adesso già ci sono Tesla ed altri produttori cinesi.
Sul passaggio dal MAC Intel ad Apple SILICON e tutto lo stravolgimento (ennesimo) dell’ambiente Mac OS riteniamo che sia stato fatto un passo nel vuoto, e pensiamo a tutti i professionisti e le aziende che – in passato – hanno investito somme importanti per prodotti MAC PRO ed adesso dovranno abbandonare la piattaforma in quanto presto (in alcuni casi fin da ora) non potranno più aggiornare il sistema operativo alle nuove versioni.
In merito al visore Apple Vision PRO, pur essendo un passo avanti rispetto alla concorrenza, non crediamo che esso possa costituire un game changer come lo era stato Macintosh, rispetto a quanto presente allora.
AUGURIAMO AD APPLE di poter stravolgere ancora il panorama TECH; purtroppo il futuro è piuttosto incerto, e le quotazioni azionarie in calo lo certificano.
UPDATE: rilanciamo una notizia relativa alla cancellazione del progetto Apple CAR; sottoscriviamo in toto il senso dell’articolo, prima Apple creava, adesso rincorre gli altri.