Consulenza Privacy Bibbiena

Se siete alla ricerca di una consulenza privacy per la vostra organizzazione – con sede nella città di Bibbiena, nelle zone limitrofe o nella vallata del Casentino – avete necessità di supporto giuridico sulla normativa privacy nazionale o sul Regolamento UE 679/2016, oppure volete pareri su di uno specifico tema di protezione dei dati, compresi gli aspetti tecnologici ed informatici, noi riteniamo che – nel mare magnum di Internet – la vostra ricerca vi abbia portato nel posto giusto.

Ci occupiamo di protezione dati, consulenza in merito alla normativa privacy e sicurezza IT – oltre a tante altre attività – sin dal 1995. Inoltre, la nostra sede principale è ad Arezzo, per cui siamo ad un passo dalla vostra realtà.

Se avete necessità di contattarci urgentemente, forniamo il link diretto alla nostra pagina dei contatti.

Vogliamo dapprima darvi alcune informazioni sulla normativa privacy attualmente in vigore, formata attualmente dal Regolamento UE 679/2016, in acronimo RGDP o GDPR, dalla normativa nazionale e dai provvedimenti della Autorità di Controllo (comunemente indicato come Garante Privacy).

Il Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, è entrato in vigore il 24 maggio 2016 ed è divenuto operativo, in tutti gli Stati membri, sin dal 25 maggio 2018.
Rispetto alla normativa privacy previgente, il Regolamento (in acronimo R.G.D.P. o G.D.P.R.) ha introdotto importanti innovazioni non solo per i cittadini (i soggetti tutelati), ma anche per le aziende, gli enti pubblici, le associazioni, i liberi professionisti; imprese ed enti hanno certamente più responsabilità, ma un framework regolatorio adeguato, al passo con lo sviluppo tecnologico, determina effetti positivi nel mercato dei servizi digitali europeo, a supporto di tutto il comparto economico.
Inoltre, ricordiamo sempre alle organizzazioni che le misure di dataprotection adottate per i trattamenti di dati personali, determinano un miglioramento della resilienza di tutta l’infrastruttura informativa adottata, e quindi – in ultima analisi – della continuità operativa di tutti i processi di business aziendali – siano essi informatizzati che cartacei.

Sono trascorsi 5 anni dalla piena applicazione del Regolamento UE 679/2016; il panorama della compliance attuale mostra luci ed ombre. Ci sono realtà che hanno raggiunto un alto livello di compliance alla normativa privacy (più corretto definirla normativa dataprotection), mentre alcune sono ancora in alto mare. Si pensi che alcune organizzazioni non hanno ancora nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, pur rientrando tra quelle in obbligo di nomina.
Spesso troviamo siti web aziendali che non sono compliant, che non hanno la necessaria informativa privacy, ne l’informativa dei cookies, oppure non sono aggiornati da tempo e quindi sono insicuri; la vetrina aziendale è trascurata ed abbandonata, trasmettendo quindi all’esterno una inadeguatezza, non solo alle normative.
Raggiungere la compliance alla normativa di protezione dei dati personali non è una attività una-tantum. Occorre consapevolezza, volontà ed impegno costante. Occorre innanzitutto che l’azienda condivida la visione strategica che tutelare i dati dei soggetti terzi che essa ha in custodia significa valorizzare le proprie attività e tutelare il proprio futuro. Questo a prescindere dalle eventuali sanzioni o dai possibili incidenti privacy; proteggere al meglio i dati degli interessati infonde sicurezza sia verso i clienti che verso le altre organizzazioni che affidano dati di terzi, per attività esternalizzate quale responsabile esterno.

Cogliamo l’occasione per rafforzare le aziende italiane ed europee.

La compliance alla normativa privacy e la protezione dei dati personali non rappresentano solo un mero adempimento burocratico, ma costituiscono un fondamento solido per il futuro di qualsiasi organizzazione. La crescente consapevolezza delle persone riguardo alla sicurezza dei propri dati determina la selezione di realtà affidabili e responsabili. Un’azienda che dimostra un impegno serio per la protezione dei dati dei suoi clienti acquisisce fiducia e credibilità nel mercato di competenza. Questo determina un aumento della fedeltà dei clienti, la creazione di relazioni commerciali durature e la possibilità di attrarre nuovi clienti. Inoltre, una seria compliance di protezione riduce il rischio di violazioni dei dati, che possono comportare gravi conseguenze non solo a carico degli interessati, ma oneri finanziarie e perdita reputazionale a carico dell’azienda. Investire quindi nella protezione dei dati personali significa investire nella solidità e nella sostenibilità dell’azienda nel lungo termine, garantendosi un vantaggio competitivo e la capacità di affrontare – con fiducia – le sfide portate dalle evoluzioni normative e tecnologiche.
Nell’ultimo periodo, ogni anno trascorso affermiamo che questo “è stato il peggior anno per la sicurezza informatica delle nostre aziende”, sino a quando non arriva quello successivo e lo stato della sicurezza peggiora ulteriormente. Situazione ulteriormente aggravata dalla guerra in corso e le correlate azioni di cyberwar, portate da gruppi con grandi risorse e capacità.
Dobbiamo fare sistema per invertire questa spirale negativa, e tutti i vari attori coinvolti debbono fare – ciascuno – la propria parte.

Quali caratteristiche deve garantire una consulenza sulla normativa privacy e sulla protezione dei dati personali?
Non sono sufficienti perfetta conoscenza delle norme e bollini; il consulente alla protezione dei dati personali è un professionista che ha competenze, esperienza, formazione verticali e multidisciplinari, e che da anni svolge attività di consulenza e formazione relative alla protezione dei dati personali e delle infrastrutture di trattamento. Non solo la normativa sulla protezione dei dati riguarda vari aspetti, da quello giuridico, organizzativo, informativo, tecnologico, di sicurezza, ma le attività di privacy compliance hanno svariati punti di contatto con altre normative, come il D.Lgs. 231/2001 – Responsabilità amministrativa da reato, il D.Lgs. 24/2023 – WhistleBlowing, ISO 2700x, per citarne alcune.
Mai come oggi, risulta difficile assommare tutte le necessarie competenze in un unico soggetto; diffidate da coloro che si occupano di tutte le molteplici necessità di ogni organizzazione o azienda italiana, per il semplice motivo che è impossibile offrire il meglio in ogni ambito di consulenza.
Noi crediamo che svolgere consulenza privacy di livello necessiti di specialisti; offriamo quindi il supporto di un team di professionisti affiatati, che esprime tutte le competenze necessarie e possiede l’esperienza adeguata per offrire soluzioni all’altezza anche di organizzazioni complesse. Siamo specializzati anche in realtà caratterizzate da aspetti fortemente tecnologici o informatici e – pur non essendo attualmente obbligatorio – siamo certificati secondo lo schema attualmente più riconosciuto, lo UNI 11697:2017 (profilo DPO).

Il panorama della consulenza privacy a Bibbiena.
Il core specifico del nostro Studio professionale è offrire consulenza privacy a 360°, ovvero un professionista che ha una visione completa e autorevole nel mondo complesso e multidisciplinare della protezione dei dati personali. Operiamo con successo in questo specifico settore da oltre 28 anni, fornendo consulenza – contestualmente alla formazione dataprotection – per la conformità alla normativa sulla protezione dei dati personali, nonché per i sistemi informativi e gli strumenti di trattamento, sia per imprese private che per Amministrazioni Pubbliche. Nonostante i numerosi ambiti in cui operano altre realtà di consulenza, crediamo che sia difficile eccellere in tutti i campi operativi, un risultato forse raggiungibile solo dai grandi studi di consulenza internazionali.
Nel nostro caso, ci dedichiamo esclusivamente alle attività di consulenti privacy e mettiamo a disposizione la nostra esperienza pluriennale e competenza certificata. Come sottolineiamo spesso durante i nostri molteplici corsi di formazione, e questa affermazione appare perlopiù incredibile ai più giovani, “abbiamo iniziato ad occuparci di sicurezza informatica quando i personal computer non avevano nemmeno password per l’accesso”.

Per noi, la riservatezza è un requisito fondamentale nel rapporto professionale con i nostri clienti. Pertanto, ci occupiamo direttamente di tutti gli aspetti, dal primo incontro alla valutazione finale. Per motivi di sicurezza delle infrastrutture delle organizzazioni nostre clienti, non affidiamo alcun incarico a risorse esterne al nostro studio professionale.
Nel caso in cui – all’interno del nostro team professionale – non disponiamo delle competenze adeguate per svolgere al meglio un determinato incarico professionale, anche in ossequio alla nostra deontologia, preferiamo declinarlo.

ARGOMENTI CORRELATI