Regolamento corretto utilizzo sistemi informativi

La nostra quotidianeità è caratterizzata da un pervasivo utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche; le persone utilizzano strumenti elettronici durante tutta la loro giornata, sia negli orari lavorativi che nei momenti liberi.

Questo determina una modalità esistenziale iperconnessa, nella quale – e per la quale – è difficile distinguere distintamente il tempo dedicato al lavoro da quello riservato alle attività personali, così come è spesso difficile distinguere gli strumenti e le risorse informative personali da quelle concesse in uso dalla propria organizzazione, al fine di svolgere la propria prestazione lavorativa.

In tale contesto, è molto probabile che le persone compiano azioni o adottino comportamenti, spesso involontari, contrari alle normative vigenti o tali da creare problemi alla protezione dei dati personali, di soggetti terzi ma anche propri.

Le aziende debbono quindi adottare un regolamento interno, che disciplini in maniera chiara quali sono le attività consentite sulla infrastruttura informativa aziendale, il limiti operativi ed i rischi che si corrono, oltre che alle sanzioni applicabili.

L’adozione del disciplinare sul corretto utilizzo dei sistemi informatici aziendali è raccomandato anche dalla Autorità di Controllo nazionale (Garante Privacy), per la sua funzione di informare correttamente il dipendente, incaricato del trattamento dei dati personali presenti in azienda.

Abbiamo maturato una notevole esperienza nella redazione di regolamenti di corretto utilizzo dei sistemi informativi, in varie tipologie di organizzazioni; siamo quindi a disposizione per ogni chiarimento.

Riteniamo anche che esso costituisca un tassello importante per la corretta formazione degli incaricati al trattamento, contribuendo in ultima analisi ad elevare il livello di sicurezza della intera infrastruttura di trattamento dei dati personali.