Durante i vari tavoli tecnici ai quali partecipiamo, talvolta si accendono diatribe sul miglior prodotto di sicurezza (c.d. antivirus, ma adesso si tratta di soluzioni complete di sicurezza).
Ci accorgiamo che alcune persone portano avanti il loro credo come missione apostolica, ritenendo aprioristicamente che un prodotto valido 10 anni orsono lo sia ancora oggi (dopo la formazione di milioni di nuovi malware, threats e ransomware evolutissimi).
Noi suggeriamo sempre di documentarsi ed aggiornarsi; ci sono varie comparazioni di antimalware in giro per il web, alcune molto serie, come AVComparatives.org.
Nel loro ultimo Business Security Test 2023 (Agosto – Novembre), sono emersi, come migliori due antimalware per tasso di detect:
Avast Ultimate Business Security (blocked 100%, false positives=3);- Bitdefender GravityZone Business Security Premium (blocked 100%, false positives=2).
Da notare che Avast è una software house con sede in Repubblica Ceca, mentre BitDefender ha base in Romania.
EST Europa al top nella protezione antimalware, c’è poco da obbiettare!
UPDATE: a seguito della notizia clamorosa che AVAST è stata sanzionata dalla FTC USA per raccolta illecita dei dati di navigazione dei propri utenti, ne deprechiamo ufficialmente l’utilizzo da parte delle aziende ed organizzazioni presso le quali svolgiamo ruoli di consulenza o di responsabile della protezione dei dati