Il nostro approfondimento sulla figura del Referente Privacy Aziendale e l’importanza del suo essenziale contributo alla protezione dei dati di ogni organizzazione titolare del trattamento
Come abbiamo molto spesso scritto, la figura del Referente Privacy Aziendale è determinante al successo del Modello di Gestione Privacy; lo sappiamo per certo dagli incidenti privacy che spesso occorrono, qualora tale incarico rimanga vacante o – ancora peggio – non sia stato mai attribuito.
Si tratta di un corso specialistico, in quanto – nelle P.M.I. – è di norma sufficiente un soggetto addetto a rivestire tale ruolo, le cui competenze debbono certamente essere adeguate al ruolo.
Proponiamo ed organizziamo, periodicamente, un corso di formazione per Referente Privacy; possiamo svolgerlo presso la nostra aula di formazione – in sede – oppure presso l’organizzazione richiedente.
I soggetti che possono seguire il corso debbono conoscere già le basi della normativa di protezione dei dati personali in vigore; di norma essi hanno già svolto il primo corso di formazione, riservato agli incaricati del trattamento, oppure hanno conoscenze pregresse acquisite.
Il corso è organizzato in due sessioni da 4 ore, da svolgersi in una giornata intera oppure due mezze giornate; si svolge tramite erogazione frontale, con docente in presenza, slides powerpoint ed altra documentazione di supporto operativo.
Il programma del corso non è fisso, in quanto viene – per quanto possibile – adeguato alle esigenze delle organizzazioni alle quali fanno capo i soggetti da formare; esiste un programma base fisso ed una parte personalizzabile; qualora interessi, richiedeteci il programma del corso base per referenti privacy aziendali.
Ultimo corso effettuato: 11-16 dicembre 2023 (piattaforma LMS).
Il corso per referente privacy è disponibile anche sulla nostra piattaforma LMS, nella modalità di fruizione on-line, e recentemente è divenuto il metodo preferito, in quanto lo strumento consente una fruizione non-lineare, sfruttando i ritagli di tempo disponibili.