ASUS LiveUpdate compromesso

Kaspersky ha scoperto uno dei maggiori incidenti di sicurezza occorsi ad un fornitore di software, persino superiore a quello capitato a CCleaner.

Il servizio LiveUpdate di ASUS, che consente ai loro acquirenti di aggiornare il software dei propri devices, è stato compromesso da sconosciuti – dalle notevolissime risorse e capacità tecniche – sfruttandolo per installare un trojan malevolo – chiamato shadow hammer – targetizzato per attivarsi su specifici devices ASUS.

Il fatto, di per se clamoroso, è ulteriormente aggravato dal fatto che la compromissione è stata scoperta, dopo vari mesi, da Kasperky invece che dalla stessa ASUS.

Consiglio a tutte le organizzazioni che posseggono dispositivi ASUS di farne controllare la sicurezza, in quanto si potrebbe configurare un classico data breach.

Mai come in questo caso si evincono due aspetti rilevanti:

  • sui devices “in produzione” o interessati al trattamento dei dati personali, utilizzare solo il software minimo necessario (e LiveUpdate, come molte altre utility, non lo è);
  • gli antivirus sono sempre meno efficaci a rispondere alle nuove tipologie di minacce cyber; occorre sviluppare nuovi software con A.I. che riescano ad intercettare comportamenti “ambigui” del software, anche se firmato con certificati autentici (come in questo caso).

Ritengo che ci saranno degli sviluppi clamorosi alla vicenda.